NEWS

 

REGGIANE PER ESEMPIO 2025

07.03.25

Oggi la premiazione di donne che con la loro essenza e la loro attività hanno donato un contributo significativo e duraturo alla comunità locale e non solo. Tra loro la nostra past president, dottoressa Maria Brini, la cui candidatura e premiazione sono state sostenute dalle seguenti motivazioni: "per il suo impegno eclettico e appassionato, per la sua energica comunicatività e per il grande senso civico dimostrato come professionista e come attivista, con una forte identità, capace di innovarsi e rinnovarsi, in costante dialogo con la comunità e i fenomeni culturali che l' hanno contrassegnata. Con il suo sapere ha contribuito al progresso scientifico, facendosi altresì promotrice di importanti iniziative sociali e umanitarie. Degni di nota il suo contributo per la revisione del Codice di Deontologia medica e il suo impegno costante per contrastare la violenza di genere e le Mutilazioni genitali femminili".

Assieme alla dottoressa Brini altre donne operanti nell'ambito della Sanità (Serena Santini, Sara Beltrami), dell'attivismo e del sociale sono state premiate e riconosciute per il loro prezioso operato. Di seguito il link dell'articolo che le descrive una per una: https://www.reggionline.com/primo-tricolore-alle-reggiane-esempio-nomi-foto-video/. Complimenti e ringraziamenti alle nostre preziose cittadine.


BUON NATALE 2024

Dalla nostra presidente giungono gli auguri di buone festività!


Sempre a richiamo della Giornata dell'8 Marzo, un evento avvenuto nella nostra città e che ha visto come protagonista Therese Elvire Etoundi una dottoressa iscritta al nostro Ordine ed esempio della femminile tenacia che caratterizza la nostra storia di donne e di professioniste:

Donne

13.03.2018

A distanza di qualche giorno dall'8 marzo, risuona il bisogno di commemorare l'opera essenziale, spesso silenziosa, di molte donne che con determinazione, costanza e credo, hanno permesso la fine di molti livelli di discriminazione di genere. Nel bel discorso del Presidente Mattarella, un rapido ma esaustivo ricordo di donne che dalla Costituente...

Da poco è trascorsa la Festa della Donna, che ancora una volta diventa occasione di rievocazione del ruolo storico di molte donne, riaffermazione dei diritti di equità e condanna di ogni forma di violenza.