NEWS

 

REGGIANE PER ESEMPIO 2025

07.03.25

Oggi la premiazione di donne che con la loro essenza e la loro attività hanno donato un contributo significativo e duraturo alla comunità locale e non solo. Tra loro la nostra past president, dottoressa Maria Brini, la cui candidatura e premiazione sono state sostenute dalle seguenti motivazioni: "per il suo impegno eclettico e appassionato, per la sua energica comunicatività e per il grande senso civico dimostrato come professionista e come attivista, con una forte identità, capace di innovarsi e rinnovarsi, in costante dialogo con la comunità e i fenomeni culturali che l' hanno contrassegnata. Con il suo sapere ha contribuito al progresso scientifico, facendosi altresì promotrice di importanti iniziative sociali e umanitarie. Degni di nota il suo contributo per la revisione del Codice di Deontologia medica e il suo impegno costante per contrastare la violenza di genere e le Mutilazioni genitali femminili".

Assieme alla dottoressa Brini altre donne operanti nell'ambito della Sanità (Serena Santini, Sara Beltrami), dell'attivismo e del sociale sono state premiate e riconosciute per il loro prezioso operato. Di seguito il link dell'articolo che le descrive una per una: https://www.reggionline.com/primo-tricolore-alle-reggiane-esempio-nomi-foto-video/. Complimenti e ringraziamenti alle nostre preziose cittadine.


BUON NATALE 2024

Dalla nostra presidente giungono gli auguri di buone festività!


Ad analizzare l'esistenza di una disuguaglianza di genere anche nel fisiologico processo dell'invecchiamento, un articolo della prestigiosa rivista The Lancet. Di seguito un estratto dell'articolo: " [...] Se le società invecchiano con successo, deve esserci l'opportunità di invecchiare allo stesso modo. Il primo passo per garantire l'uguaglianza...

Ieri la giornata dedicata ad una delle forze maggiori del mondo della Sanità. A sottolineare come quanto lontano sia il riconoscimento economico e professionale di tali figure un articolo di Lancet: "Patient safety: the value of the nurse". Buona lettura e grazie infermieri ed infermiere!